L'Italia dice stop ai fondi verso Hamas
La maggioranza di centrodestra ha depositato in Parlamento la risoluzione unitaria sul Medio Oriente
La maggioranza di centrodestra ha depositato in Parlamento la risoluzione unitaria sul Medio Oriente che ''impegna il governo ad agire per evitare che arrivino fondi a Hamas – attraverso canali istituzionali, organizzazioni internazionali o privati – che vengano utilizzati per finanziare attacchi terroristici e incitare all’odio verso Israele". Inoltre, l'esecutivo si impegna anche a ''sviluppare un’azione diplomatica con i principali partner e attori regionali per evitare l’escalation del conflitto".
Intanto l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell ha trasmesso al suo omologo israeliano la necessità di "rispettare il diritto internazionale umanitario" nella reazione agli attacchi di Hamas iniziati sabato scorso. Gli attacchi avvenuti sabato in Israele, afferma Borrell a Muscat, nell'Oman, al termine del Consiglio di cooperazione del Golfo, "segnano una crisi terribile. Quello che è accaduto è scioccante, per la sofferenza che questi attacchi hanno causato" e avrà "un impatto negativo sulla possibilità che i due popoli", israeliano e palestinese, "possano vivere fianco a fianco, in pace e sicurezza".
"Ho parlato con il primo ministro palestinese - continua - perché contribuisca all'immediata cessazione delle ostilità, e al ministro degli Esteri israeliano, per esprimere la solidarietà dell'Ue davanti a questi terribili attacchi terroristici. Ho espresso la necessità di rispettare il diritto internazionale umanitario e di prevenire ulteriori perdite di vite umane. Ho parlato con molti altri leader della regione del Golfo e altri partner nella regione e abbiamo concordato che la priorità è fermare la violenza e prevenire ulteriori escalation nella regione. E' della massima importanza assicurare il rilascio degli ostaggi", conclude.
Commenti