Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il mondo chiede agli Usa di impegnarsi per la pace a Gaza

palestine-7360944_1280.jpg

L’Indonesia lancia un appello agli Stati Uniti affinché facciano di più per fermare le atrocità a Gaza. Il cessate il fuoco è una necessità per il bene dell’umanità

“L’Indonesia lancia un appello agli Stati Uniti affinché facciano di più per fermare le atrocità a Gaza. Il cessate il fuoco è una necessità per il bene dell’umanità". Lo ha detto il presidente indonesiano Jocko Widodo, incontrando a Washington il presidente americano Joe Biden.

Il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen sarà oggi a Ginevra dove incontrerà la presidente della Croce Rossa Internazionale Mirjana Spoljaric Egger e il capo dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Nella sua missione sarà accompagnato da parenti degli ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre, rende noto il suo ufficio, citato da Times of Israel. Cohen informerà anche gli ambasciatori stranieri degli sforzi per ottenere il rilascio degli ostaggi.

E intanto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso preoccupazione per gli ospedali di Gaza che, secondo le accuse israeliane, Hamas sta usando per coordinare gli attacchi contro Israele.

Fonti dell'intelligence americana, a quanto riferisce la Cnn, confermerebbero le accuse di Tel Aviv secondo cui Hamas avrebbe una struttura di comando sotto l'ospedale Al-Shifa. Tuttavia, Biden ha espresso preoccupazione per gli ospedali dell'enclave. "Spero e mi aspetto che ci saranno azioni meno intrusive nei confronti degli ospedali, siamo in contatto con gli israeliani", ha detto il presidente.

Biden ha aggiunto che si sta cercando di prendere "questa pausa per affrontare il rilascio dei prigionieri, e anche questo è in fase di negoziazione, e il Qatar è impegnato, quindi rimango un po' fiducioso, ma gli ospedali devono essere protetti".

 

14 Novembre
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti