Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Hezbollah chiede il cessate il fuoco ma Israele prepara il raid

gaza-3829463_1280.jpg

Mentre il partito libanese chiede agli Usa l'uso incisivo della diplomazia aerei israeliani sorvolano Gaza e Beirut

"Il crescente livello di combattimenti transfrontalieri è destinato a inviare un chiaro messaggio che se il conflitto si espande ci saranno gravi conseguenze”. Lo ha detto a Nbc News Naim Qassem, vice segretario generale di Hezbollah, precisando che “Hezbollah ha l’obiettivo di ridurre la pressione su Gaza”.

Qassem ha aggiunto che Hezbollah sta colpendo Israele mentre altri gruppi sostenuti dall’Iran stanno attaccando il personale americano per inviare un messaggio per fermare l’assalto a Gaza. “Quelli dell’Asse della Resistenza hanno visto che la mente è l’America”, ha detto Qassem. “Quindi colpiscono l’America in base al principio di inviare un messaggio per fermarsi. Israele dovrebbe fermarsi”.

“Come fanno l’America e il resto del mondo - ha aggiunto - ad avere il diritto di schierarsi dalla parte di Israele che uccide civili e bambini e distrugge case, mentre noi non abbiamo il diritto di sostenere il nostro popolo e i nostri cari in Palestina e nella regione?"

"Non esiste un posto che sia sicuro a Gaza". Lo ha scritto su X l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), affermando che 66 palestinesi sono stati uccisi mentre si rifugiavano in 50 delle sue scuole e altre installazioni nell’ultimo mese.

Altre 540 persone sono rimaste ferite, ha aggiunto l'Unrwa, precisando che le vittime sono state colpite in "luoghi che dovrebbero essere protetti dal diritto internazionale umanitario".

Il giornalista palestinese Mohammad Abu Hasira è stato ucciso in un raid israeliano nella notte fra domenica e lunedì scorsi contro la sua abitazione vicino al porto dei pescatori a ovest della città di Gaza in cui sono morte altre 42 persone della sua famiglia, inclusi i suoi figli e fratelli. Un suo collega è rimasto ferito nello stesso bombardamento, ha reso noto l'agenzia palestinese Wafa. Il corpo privo di vita di Hasira è stato recuperato sotto le macerie solo oggi. Dallo scorso sette ottobre sono 37 i giornalisti uccisi nella guerra, 32 dei quali palestinesi, quattro israeliani e un libanese.

 

Intanto nel tardo pomeriggio di ieri aerei da guerra israeliani hanno sorvolato la capitale libanese Beirut e i suoi sobborghi. Lo riferisce l'emittente al-Jazeera, sostenendo che i caccia hanno volato a bassa quota.

8 Novembre
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti