Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'inferno nella striscia di Gaza

people-6860642_1280.jpg

I bombardamenti che partono da Gaza verso Israele, le reazioni e il dramma di un territorio stretto tra due fuochi

Sono 7.400 i razzi che sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele da quando è iniziato il conflitto lo scorso 7 ottobre. Lo ha reso noto il governo israeliano. Il sistema Iron Dome ha intercettato oltre 1.100 di questi razzi, mentre 550 hanno fatto cilecca e sono caduti all'interno di Gaza, e più di 400 hanno colpito direttamente Israele, secondo i dati dell'ufficio stampa del governo.

Nella Striscia di Gaza ci sono dieci ospedali che non sono più operativi a causa della carenza di carburante e degli attacchi israeliani. Lo afferma il ministero della Sanità dell'enclave palestinese governata da Hamas, sottolineando che 23 ambulanze sono state distrutte nei bombardamenti israeliani.

Gli Stati Uniti vorrebbero che fosse garantita una maggiore fornitura di acqua potabile alla popolazione della Striscia di Gaza, sottolineando il rischio della diffusione di malattia attraverso acqua malsana. Lo ha detto il Segretario di Stato Antony Blinken intervistato dalla Nbc. Israele, ha spiegato, ha riaperto una delle condutture dell'acqua verso Gaza la settimana scorsa, ma ''ci sono un paio di altre condutture che vorremmo vedere ripristinate''.

Secondo il capo della diplomazia statunitense ''gli impianti di desalinizzazione devono essere riaccesi per garantire che l'acqua potabile a Gaza sia pulita''. L'Amministrazione Biden, ha aggiunto è ''preoccupata per la diffusione di malattie nell'enclave causate dai civili che bevono acqua malsana''.

''Stiamo tutti lavorando per evitare una escalation, un allargamento del conflitto al Libano e all'Iran''. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato da Monica Maggioni in In Mezz'ora su Rai Tre. ''E' un momento di grande difficoltà'', ha aggiunto Tajani, affermando che ''la riunione di ieri organizzata dall'Egitto è stato un momento di dialogo''. Tajani ha quindi ricordato le sue missioni ''in queste settimane in Israele, in Giordania, in Egitto e in Tunisia''.

23 Ottobre
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti