Gentiloni: 'impatto nuove misure diverso da quello del lockdown'
Secondo il Commissario Europeo, l'impatto delle nuove restrizioni sull'economia non sarà comparabile a quello del 2020
L’ex premier italiano e attuale Commissario Europeo all’Economia Paolo Gentiloni ha parlato delle nuove restrizioni di contrasto alla pandemia che stanno interessando gli stati membri dell’Unione. Il Commissario ha paragonato l’impatto delle nuove restrizioni sull’economia a quello che ha avuto il lockdown del marzo 2020. “L’impatto – afferma Gentiloni – non sarà comparabile” a quello del lockdown totale della prima ondata.
Gentiloni ha spiegato, intervenendo in un webinar organizzato dalla Banca Centrale Europea, che l’economia dell’UE si sta “Adattando” alle condizioni portate dalla pandemia di Covid-19.
Come Unione Europea – ricorda Gentiloni – “Dobbiamo tentare di rafforzare la capacità delle politiche nazionali di bilancio di rispondere alle fluttuazioni dell’economia. Serve anche, a lungo termine, uno strumento europeo di bilancio di stabilizzazione, una cosa che la Commissione ha proposto in passato", un ruolo che per ora sta svolgendo “La Recovery and Resilience Facility, ma la stabilizzazione non è nel suo Dna".
In mattinata, l’ex premier è intervenuto anche al Rome Investment Forum, parlando della gestione della pandemia in Italia. "Vediamo come le differenze delle percentuali di vaccinazioni nei diversi Paesi impattino sui numeri di ricoveri e sfortunatamente anche sul numero di perdite di vite umane – ha detto Gentiloni - non siamo fuori dall'emergenza in alcun Paese, ma l'Italia è tra i leader in termini di vaccinazioni e nella capacità di gestire l'ondata virale che ci aspetta".
Commenti