57mila migranti soccorsi nel rapporto annuale 2022
Nel 2022 sono stati 901 gli eventi coordinati della Guardia Costiera connessi a flussi migratori, con 57.235 migranti soccorsi
La Guardia Costiera è un'organizzazione di riferimento per tutti gli utenti del mare, presidio di sicurezza e legalità lungo gli 8mila km di coste e nelle acque del nostro Paese. Il rapporto annuale dell'organizzazione è stato presentato quest'oggi nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, presenti il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini e il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, Nicola Carlone.
Sicurezza e legalità, due facce di una stessa medaglia, valori della prontezza operativa della Guardia Costiera: si pensi alle 2183 persone salvate, agli oltre 1300 illeciti ambientati accertati. La legalità passa anche attraverso il controllo della filiera idrica, della tutela del consumatore finale ed evitare lo sfruttamento illecito delle risorse del nostro mare. Quasi 100mila controlli nel 2022 e 372 tonnellate di prodotto sequestrato. Nel 2022 sono stati 901 gli eventi coordinati della Guardia Costiera connessi a flussi migratori, con 57.235 migranti soccorsi, 1017 le ore di volo effettuate dai mezzi aerei del Corpo e 145mila le miglia percorse dalle unità navali della Guardia Costiera. Sono state recuperate anche 12 tonnellate di reti da pesca abbandonate sui fondali marini e lungo le coste, 48 invece sono le tonnellate totali dell'operazione ambientale lanciata nel 2019.
Il monitoraggio del traffico marino con la tecnologia è uno dei più preziosi alleati della Guardia Costiera, il sistema principale usato è 'Pelagus' che racchiude il patrimonio informativo importantissimo su ciò che accade in mare. Oltre 80mila le navi costantemente monitorate a sistema e 21 miliardi quantitativo di informazioni e dati elaborati nell'anno. L'organizzazione della Guardia Costiera è radicata e capillare anche sul territorio: 275 comandi lungo gli 8mila km di costa. Il capitale umano è molto importante per la Guardia Costiera, la formazione specialistica è spinta al massimo, un militare su tre è stato raggiunto da un corso di formazione e 3804 è il numero del personale formato nel solo anno 2022.
Commenti