Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sta per essere approvato un nuovo vaccino che piace ai no-vax

vaccini romania.jpg

Lo hanno comunicato fonti interne all’Agenzia Europea del farmaco: si chiama Novavax

Marco Cavalieri è il responsabile della task-force dell’Agenzia Europea del farmaco per quanto riguarda le vaccinazioni. In un’intervista alla Stampa, ha fatto sapere che è in arrivo l’approvazione per il vaccino Novavax, un preparato tradizionale, quindi non a mRna come Pfizer o Moderna, che per questo motivo potrebbe convincere anche i più scettici.

I dati parlano di un'efficacia intorno al 90% e sono comunque solidi. – afferma Cavalieri - Credo che il vaccino possa ottenere l'approvazione per la metà di dicembre, visto che alla fine gli standard di sicurezza e qualità della produzione sono stati allineati a quelli richiesti dall'Ema e dall'Fda americana. Potrà essere somministrato dai 18 anni in su”. In Usa e Israele, ad oggi, con il vaccino Novavax "Non è stato segnalato nessun caso di miocardite o pericardite, ma nemmeno di altri eventi avversi di una qualche gravità" ha sottolineato.

La copertura dei vaccini

L’immunità di gregge – secondo il dirigente Ema – non può essere raggiunta se non con il 95% di immunizzati sul totale della popolazione, cosa impossibile con l’apertura del vaccino dai 5 anni in poi.

La copertura dei vaccini è comunque un ottimo scudo, afferma Cavalieri, almento contro le varianti sulle quali è già stato eseguito uno studio approfondito, mente per la Omicron “Occorrerà ancora almeno una settimana, ma per non farci trovare impreparati abbiamo già preso contatto con le aziende che hanno avviato studi di laboratorio, e che se necessario passerebbero successivamente alla sperimentazione clinica sull'uomo” per comprendere la reale contagiosità dell’ultima variante scoperta.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti