In Germania domani l’insediamento del nuovo cancelliere
Dopo 16 anni e la cerimonia di addio della scorsa settimana, domani si chiuderà definitivamente l’era Merkel
La coalizione semaforo ha firmato l’accordo di governo con un programma di 177 pagine. Si chiamerà "Osare più progresso" e porterà Olaf Scholz a diventare il nuovo cancelliere tedesco.
I negoziati vanno avanti dalle elezioni del 26 settembre, e hanno fruttato un accordo tra Spd (Partito Socialdemocratico di Germania), Fdp (Partito Liberale Democratico) e Verdi. Il “Sì” definitivo al contratto di governo è arrivato dopo il voto interno ai tre partiti.
Sono arrivate le parole di Olaf Scholz, che si insedierà domani 7 dicembre. "Siamo alla partenza. Se il nostro lavoro come governo funzionerà bene come la nostra collaborazione ha funzionato nelle settimane passate, ci aspettano buoni tempi” ha detto il prossimo capo del governo su Twitter.
“Fin dall'inizio dovremo affrontare un compito difficile: combattere la crisi pandemica da Coronavirus. Ci vorrà tutta la nostra forza” ha detto Scholz riferendosi alla situazione in Germania. Per contrastare la nuova ondata, il nuovo governo non ha escluso l’introduzione dell’obbligo vaccinale.
Commenti