Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'India non invita Zelensky al G20

taj-mahal-3654227_1280.jpg

Il ministro degli Esteri: 'l'agenda è concentrata su crescita e sviluppo non sulla sicurezza globale'

Il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, conferma che il suo governo non ha invitato il presidente Volodymyr Zelensky al vertice del G20 di Nuova Delhi. In un'intervista a diverse testate straniere, tra le quali la Tass, Jaishankar ha spiegato che l'Ucraina, che non è membro del G20 a differenza della Russia, non è stata invitata perché il vertice è concentrato su "crescita e sviluppo, non le questioni di sicurezza globale". "Questa è una questione per il Consiglio di Sicurezza dell'Onu", ha poi aggiunto.

Una posizione diversa da quella che aveva preso lo scorso anno l'Indonesia, che ha ospitato a Bali il vertice che aveva la guerra in Ucraina in cima all'agenda. Zelensky partecipò in videoconferenza presentando per la prima volta il suo piano di pace in dieci punti.

L'India - che ha assunto una posizione di neutralità riguardo al conflitto in Ucraina - ha invitato al vertice otto Stati non membri del G20: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti, oltre alla Spagna paese non membro ma invitato permanente.

Il vertice di quest'anno - che si terrà il 9 e 10 settembre prossimi con il titolo "Una terra, una famiglia, un futuro" - avrà tra i temi in agenda la sicurezza energetica, la sicurezza alimentare ed i fertilizzanti, che sono tutti argomenti collegati al conflitto ucraino.

Kiev spera ancora di essere in qualche modo coinvolta: il vice ministro degli Esteri, Mykola Tochytskyi, ha detto che si sta lavorando "con i partner" per questo coinvolgimento dal momento che la guerra ha conseguenze economiche globali, soprattutto da quando Mosca si è ritirata dall'accordo del grano.

"Noi riteniamo che la cancellazione dell'accordo del grano sia una sfida non solo per l'Africa ma anche per l'Ucraina e per l'intera economia mondiale", ha detto Tochytskyi.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti