Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sale la tensione tra Iran e Pakistan mentre Israele attacca

gaza-3829379_1280.jpg

Intanto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto all'Iran e dl Pakistan di "esercitare la massima moderazione"

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto all'Iran e dl Pakistan di "esercitare la massima moderazione per evitare un'ulteriore escalation delle tensioni" dopo uno scambio di attacchi militari tra i paesi. Lo ha detto il suo portavoce Stephane Dujarric.

"Il Segretario generale sottolinea che tutte le preoccupazioni relative alla sicurezza tra i due paesi devono essere affrontate con mezzi pacifici, attraverso il dialogo e la cooperazione, in conformità con i principi di sovranità, integrità territoriale e relazioni di buon vicinato", ha affermato il portavoce delle Nazioni Unite.

"La guerra non è solo fra Israele e Hamas. C'è un impero del male che proviene dall'Iran. Il mondo deve affrontarlo" altrimenti "queste attività mineranno ogni processo di pace e stabilità nel mondo". Serve una "coalizione molto forte" per affrontare l'Iran e i suoi accoliti. "Miliardi di dollari" vengono spesi per destabilizzare il mondo, Teheran finanzia gruppi in tutta la regione per minare la pace. Lo dice il presidente israeliano Isaac Herzog nel suo intervento al World Economic Forum di Davos, sottolineando che a Gaza la popolazione è prigioniera di "una rete di terrore".

Secondo Herzog, Hamas deve essere sradicata da Gaza anche "per permettere un migliore futuro ai palestinesi, che sono i nostri vicini". Israele, afferma, combatte per l'intero mondo libero, Stati Uniti ed Europa possono essere i prossimi a venire attaccati.

Intanto ieri notte almeno tre razzi sono stati lanciati dalla Siria verso le Alture del Golan in Israele. Lo ha detto l'esercito israeliano spiegando che i razzi sono caduti in aree aperte vicino alla comunità di Yonatan. I media locali hanno riferito che almeno tre razzi Katyusha sono stati lanciati verso le Alture del Golan.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha aggiunto che le milizie filo iraniane alleate con Hezbollah hanno lanciato almeno dieci missili verso le Alture del Golan.

19 Gennaio
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti