E ritorna di moda l'adesione alla Ue dell'Ucraina
L'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea, oltre ad essere benefico per Kiev, è chiaramente "nell'interesse geostrategico" dell'Ue
L'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea, oltre ad essere benefico per Kiev, è chiaramente "nell'interesse geostrategico" dell'Ue. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando alla conferenza degli ambasciatori dell'Unione, a Bruxelles.
"Il modo migliore per dare stabilità e prosperità all'Ucraina nel medio e lungo termine - afferma - è ovviamente l'adesione all'Unione Europea. Per far sì che l'Ucraina si riprenda, l'Europa è la risposta. Per rafforzare ulteriormente la democrazia ucraina, l'Europa è la risposta. Per proteggere l'Ucraina da future interferenze, l'Europa è la risposta".
"Ed è vero anche il contrario - aggiunge - in un mondo in cui le dimensioni e il peso contano, è chiaramente nell'interesse geostrategico dell'Europa completare la nostra Unione, con oltre 500 milioni di persone che vivono in un'Unione libera, democratica e prospera. La storia chiama ancora una volta - conclude - e spetta alla nostra generazione rispondere a questa chiamata". Dopodomani il collegio dei commissari esaminerà il pacchetto sull'allargamento dell'Ue.
Commenti