Il mondo converge su Gaza
Sabato la von der Leyen in visita in Giordania ed Egitto mentre Netanyahu riceve una delegazione Usa
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarà sabato 18 in Egitto e Giordania. Lo ha annunciato su X il suo portavoce, Eric Mamer, secondo cui von der Leyen vedrà il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi al Cairo e poi farà tappa nel Sinai, dove è previsto l'arrivo di un carico di aiuti umanitari dell'Ue. Quindi andrà ad Amman per un incontro con re Abdullah di Giordania.
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ricevuto a Tel Aviv una delegazione statunitense, guidata da Brett McGurk, coordinatore del Consiglio di sicurezza nazionale per il Medio Oriente, e dall'assistente del segretario di Stato per gli affari del Vicino Oriente Barbara Leaf. Secondo una dichiarazione dell’ufficio del primo ministro, Netanyahu ha sottolineato che l’operazione dell’Idf per "liberare l’ospedale Shifa dal controllo del gruppo terroristico di Hamas" indica la determinazione e la capacità israeliana di sradicare completamente Hamas da ogni angolo di Gaza.
Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha detto di non voler accettare "prediche" dal presidente turco Recep Tayyp Erdogan, che oggi ha definito Israele uno "stato terrorista".
"Chiama Israele uno stato terrorista, ma con le sue azioni sostiene lo stato terrorista di Hamas". ha detto Netanyahu in dichiarazioni diffuse dal suo ufficio. "Lui stesso bombarda villaggi turchi entro i confini della Turchia, non accettiamo le sue prediche", ha proseguito Netanyahu, riferendosi al bombardamento di villaggi curdi.
Commenti