Giù la maschera e il Covid diventa un ricordo
Probabile che non saremo più costretti a convivere con le mascherine all'aperto tra qualche settimana. Ma si profilano dosi di vaccino dai 0 ai 6 anni
La fine all'obbligo delle mascherina all'aperto potrebbe arrivare "tra qualche settimana". Così Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts), ospite di 'TimeLine' su SkyTg24. Ma su una data precisa Locatelli ha sottolineato che "occorre verificare l'andamento della curva epidemiologica". Quindi l'Italia si allinea anche alll'atteggiamento europeo già cominciato in Irlanda, Danimarca e Francia, dove per contrastare il Covid è forse necessario calarsi anche a livello psicologico in una endemia e non più in ua pandemia.
"Ci stiamo certamente avviando a situazione favorevole, i numeri ci indicano che questa è la direzione giusta, i numeri dei nuovi casi e delle terapie intensive. Abbiamo gestito ondata Omicron mantenendo tutto aperto".
"Abbiamo da affrontare la problematica della quarta dose in modo molto laico, non dandola per scontata ma non escludendo la somministrazione, vediamo i dati che emergono e poi faremo le scelte. Scelte che potranno essere anche differenziate in funzione dello stato immunologico, ad esempio la compromissione del sistema immunitario per patologie o per motivi genetici". continua Franco Locatelli.
Sull'arrivo del vaccino anti-Covid per la fascia 0-5 anni, "l'orizzonte è quello dell’inizio della primavera per avere questi vaccini a disposizione. Sarà certamente di due dosi, gli studi che sono stati condotti prevedono un dosaggio ridotto anche rispetto a quello della fascia 5-11 anni" svela Franco Locatelli.
Commenti