Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Locatelli: 'in Italia a oggi 7 casi con variante Omicron'

tampone covid.jpg

Lo ha detto il coordinatore del CTS parlando in un evento organizzato da SkyTg24

"A oggi, in questo momento, ci sono sette casi attribuibili alla variante Omicron - ha fatto sapere il coordinatore del Cts Franco Locatelli -  E tutti riconducibili al caso noto che sostanzialmente ha ingenerato sei ulteriori casi familiariAl momento fortunatamente - ha proseguito Locatelli riferendosi alla variante - non c'è una diffusione nel Paese, in Italia è ancora predominante la Delta".

Locatelli ha spiegato le carratteristiche della variente Omicron, sottolineando il motivo della preoccupazione generalizzata della comunità scientifica, ma che non deve fare posto a inutili allarmismi. "In Sudafrica la Omicron - spiega - ha preso il sopravvento sulla Delta e ha incrementato la percentuale di contagi. Ha maggior potere contagiante, ma ciò non significa maggior potere di provocare patologia grave e non vuol dire che eluderà i vaccini", ha specificato il coordinatore del Cts.

Omicron in Europa

La presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha sottolineato che "La comparsa della variante omicron rappresenta un'ulteriore incertezza, poiché non sappiamo quanto velocemente si diffonderà e l'efficacia dei vaccini attuali, e quindi serve come indicatore della necessità di coordinare le azioni tra i paesi e di accelerare il processo di vaccinazione". Nuovi casi Omicron, nel frattempo, sono stati registrati In Francia, dove i casi accertati sono 9, Negli Stati Uniti e in Norvegia.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti