Allarme nucleare in Bielorussia
Il presidente Lukashenko soddisfatto degli aiuti nucleari arrivati a Mosca. Intanto deflagra il conflitto nel Mar Nero
Alexander Lukashenko conferma che è stato completato l'invio di armi nucleari in Bielorussa promesse dalla Russia in risposta ad una richiesta di sicurezza da parte delle autorità bielorusse e sull'esempio di quanto fatto dagli Usa con i suoi alleati. Rispondendo ad una domanda dei giornalisti riguardo all'invio delle armi durante il vertice dell'Unione Economica Euroasiatica in corso a San Pietroburgo, il presidente bielorusso ha detto che questo è avvenuto "già da tempo, a settembre o ottobre".
Ha poi precisato che "all'inizio di ottobre" è arrivato nel territorio bielorusso l'ultimo gruppo di armi tattiche. "Tutto sta al suo posto ed in buone condizioni", ha concluso. Per quanto riguarda la guerra con l'Ucraina, il presidente bielorusso ha detto che confida nel fatto che le autorità di Kiev "comprendano" la necessità di negoziare con l'altra parte, altrimenti rischiano "il collasso totale".
Infine ha liquidato come "stupidaggini" le parole di alcuni leader europei, come l'alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell, che la Russia è sempre più propensa ad attaccare un Paese Nato. "E' una cattiva persona, non ha niente a che vedere con la politica", ha detto Lukashenko, parlando di Borrelle che "se fosse intelligente" cercherebbe di risolvere il problema con la Russia in maniera pragmatica.
Un attacco aereo ucraino ha colpito la città portuale di Feodosia, nella Crimea occupata dai russi, ieri. Lo ha confermato Sergei Aksyonov, il governatore della Crimea nominato da Mosca, ha riferito l'agenzia statale russa Tass. Secondo Aksyonov nel porto si è verificata una grave esplosione e un grande incendio. Numerosi residenti erano stati evacuati dagli edifici vicini. Durante l'attacco sarebbe stata colpita una nave carica di munizioni. Il comandante dell'aeronautica ucraina, Mykola Oleshchuk, ha detto su Telegram che la nave da sbarco anfibia "Novocherkassk" è stata affondata. Ha pubblicato un video sui social media di un'enorme esplosione nel porto. "Grazie ai piloti dell'Aeronautica Militare e a tutti i soggetti coinvolti per il loro ottimo lavoro!" ha scritto Oleshchuk su Telegram.?
Commenti