Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Von der Leyen e Draghi salutano Macron

Macron-Draghi

I due leader uniti dalla riconferma del presidente francese: 'così saremo uniti verso un'Europa più forte'

Emmanuel Macron è il terzo presidente della Repubblica francese a ottenere un secondo mandato. Prima di lui erano stati rieletti il socialista Francois Mitterrand, nel 1988, e il gollista Jacques Chirac, nel 2002, quando al ballottaggio batté il padre di Marine Le Pen, Jean Marie.

"La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa". Il premier Mario Draghi ha commentato così la rielezione del presidente francese, assicurando che "Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina".

"Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali - dice il premier - Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei”.

"Caro Emmanuel Macron, tutte le mie congratulazioni per la sua rielezione alla presidenza della Repubblica. Non vedo l'ora di continuare la nostra eccellente collaborazione. Insieme, faremo avanzare la Francia e l'Europa". Questo il primo commento della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti