Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In Francia sarà ballottaggio Macron-Le Pen

eiffel-tower-4416700_1920.jpg

Nell'attesa dei risultati ufficiali sarà la rappresentante della destra a contrastare il presidente uscente

Emmanuel Macron e Marine Le Pen si sfideranno al secondo turno delle presidenziali francesi. Secondo un sondaggio Ipsos diffuso da France 24, Macron è in testa con il 28,1%, mentre Le Pen è stimata al 23,3%. Terzo Jean-Luc Mélenchon al 20,1%. Secondo una rilevazione Ifop-Fiducial, riportata da Le Figaro sul suo sito, Macron avrebbe ottenuto il 28,6%, Le Pen il 24,4%. Eric Zemmour, secondo Ifop Fiducial, avrebbe raccolto il 6,8%, la candidata dei Républicains Valérie Pécresse meno del 5%.

E mentre è certo il ballottaggio tra Macron e Le Pen ecco già gli appelli ai voto. "Faccio appello con serietà a votare contro l'estrema destra di Marine Le Pen e a votare per Emmanuel Macron". Lo ha detto la candidata socialista alle presidenziali francesi e sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, dopo il primo turno di voto nel quale ha ottenuto l'1,95 dei consensi. "So quanto siete delusi e tireremo insieme un bilancio oggettivo - ha aggiunto - Giuro che metterò tutte le mie energie per una Francia repubblicana più forte, più bella e più giusta".

 

Yannick Jadot, candidato degli ecologisti alle presidenziali francesi, ha esortato a votare per Emmanuel Macron al secondo turno il 24 aprile "per sbarrare la strada all'estrema destra". "Che nessuno minimizzi la minaccia dell'estrema destra - ha scandito Jadot, che ha ottenuto il 4,6% dei voti - Ma voglio dire al presidente uscente, il nostro non vi esime dalla responsabilità di questo paese per l'inazione climatica".

E il fronte pro Macron arriva anche dall'Italia: "Di fronte a una scelta profondamente anti europea e sovranista spero che attorno a Macron si costruisca un fronte molto più ampio" ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervistato a 'Che tempo che fa', riferendosi alle elezioni presidenziali francesi.

 

"II popolo francese mi ha fatto l'onore di accedere al secondo turno. Esprimo agli elettori la mia più sincera gratitudine. Tutti quelli che oggi non hanno votato per Emmanuel Macron sono chiamati a unirsi al nostro raggruppamento" così ha detto la leader del Rassemblement national Marine Le Pen, dopo i primi exit poll delle presidenziali francesi, assicurando: "Vinceremo".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti