Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il mito di Nannarella rivive al Circeo

Magnani_in_Roma_citta?_aperta.jpg

Omaggio di San Felice nel cinquantesimo anniversario della scomparsa dell'indimenticabile "Nannarella" Anna Magnani

Il Comune di San Felice Circeo, in collaborazione con la Pro Loco e l'Associazione Culturale Romarteventi, presieduta da Francesca Piggianelli, insieme a Anna Maria Cuzzolaro, Presidente dell'Associazione Culturale Edizioni Interculturali, commemorano il cinquantesimo anniversario della scomparsa dell'indimenticabile "Nannarella" Anna Magnani, sepolta nel Circeo che tanto amava.

L'attrice, insignita del premio Oscar, ha dimostrato attraverso i suoi film un talento e una bravura straordinari, una capacità espressiva eccezionale che le ha permesso di arrivare al pubblico in modo potente, profondo e talvolta tempestoso. Un personaggio ancora attuale, da scoprire sia dal punto di vista cinematografico che nel contesto storico, cinematografico e sociale.

Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA".

La mostra presenterà poster, fotografie, alcune delle quali esclusive del Circeo, e due abiti originali appartenuti ad Anna Magnani. Saranno esposte immagini significative tratte dalla mostra "Ciao Anna", che dal 2003 è la prima mostra internazionale dedicata all'attrice e si impegna a farne ricordare e conoscere la grandezza. Le immagini e i documenti provengono dall'archivio privato di Luca Magnani e dalla collezione privata di Stefano Di Tommaso.

Durante la mostra, ci sarà un momento musicale importante affidato a Theo Allegretti, che reinterpretando le canzoni più amate e cantate da Magnani, creerà la colonna sonora della lettura di alcuni brani scelti dal libro "Semplicemente Anna", presentato in anteprima per la prima volta dall'autrice Anna Maria Cuzzolaro.

Il 8 luglio, la mostra sarà aperta dalle 10:30 alle 19:00. Alle 19:30, presso il cinema Anna Magnani, verrà proiettato il documentario "ANNA, il mare, gli animali, le risate e Luca" di Elfriede Gaeng, scrittrice, regista e amica di famiglia della Magnani.

Il film, prodotto da Edizioni Interculturali, è diviso in quattro capitoli e ci aiuterà a comprendere e conoscere meglio questa grande donna e artista internazionale, nonché le sue fragilità e i problemi che hanno caratterizzato la sua carriera artistica e privata.

1 anno fa
Autore
Giada Giacomelli

Commenti