Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La pioggia annega l'Emilia Romagna

glass-window-1845534_1920.jpg

In 36 ore è caduto 1/5 di pioggia che cade in un anno. Il governo interverrà in modo massiccio

"E' da quasi 48 ore che piove, non era mai successo nella storia dell'Emilia Romagna, non ci sono precedenti, una quantità di pioggia in 36 ore ininterrotta che vale un quinto del totale della pioggia che cade in un anno in Emilia Romagna. Non era mai successo addirittura 15 fiumi coinvolti da un livello di piena mai registrata contemporaneamente in cosi tanti corsi d'acqua". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna a SkyTg24.

"Oggi è arrivato il capo della Protezione civile Curcio che ringrazio per la vicinanza, abbiamo fatto il punto e deciso gli interventi urgenti, sorvolato le zone colpite. - ha continuato Bonaccini - Stamattina sarò con tutti i sindaci e i prefetti, prima a Faenza, uno dei territori più colpiti, con tutti i sindaci del Ravennate, poi a Imola, altro territorio molto colpito con i sindaci del Bolognese e dell'Imolese".

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha sentito telefonicamente nella serata di ieri il Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, al quale ha manifestato solidarietà e vicinanza per le vittime e per i gravi danni provocati dall’ondata di maltempo che ha interessato la regione. Il ministro, si legge in una nota, ha assicurato che il Viminale continuerà ad offrire il massimo supporto nelle operazioni di soccorso alla popolazione e il pieno sostegno ai Sindaci dei territori colpiti.

"Ad oggi quello che possiamo fare è esprimere la nostra solidarietà ed è la prima cosa, e attivarci con ogni modalità possibile. E poi, ovviamente, cercare di andare incontro ai danni economici che hanno subito famiglie e imprese che in questi momenti sono in uno stato emotivo più che comprensibile". Lo ha affermato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida che si è recato nelle aree epicentro dell’ultima ondata di maltempo, visitando alcune fattorie in provincia di Ravenna.

"Una situazione che dovrà essere quantificata anche come danno economico - ha aggiunto - ed è abbastanza drammatica in molte aree della Regione. Si sono attivati tutti a partire dal presidente Meloni per cercare di capire e poi ovviamente per intervenire come sarà necessario. Da questa mattina le istituzioni regionali, le istituzioni nazionali, si sono attivate, ho sentito nelle prime ore del mattino sia il ministro Musumeci che il nostro responsabile della Protezione civile Curcio che ha sorvolato tutto il territorio" ha detto Lollobrigida nel rassicurare gli agricoltori.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti