Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Italia a capo di Aspides nel Mar Rosso

cargo.jpg

La Ue chiede al nostro Paese l'ammiraglio per coordinare le operazioni per garantire la sicurezza della navigazione

"L'Unione Europea ha chiesto all'Italia di fornire il Force Commander dell’Operazione Aspides nel Mar Rosso (l’ufficiale ammiraglio che esercita il comando imbarcato degli assetti navali che partecipano all’operazione)". Lo afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota.

"L'importanza e l'urgenza dell’Operazione Aspides, che contribuirà a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale nel Mar Rosso, hanno indotto la Difesa italiana ad assicurare immediatamente il proprio sostegno. Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell’impegno del Governo e della Difesa e della competenza e professionalità della Marina Militare", aggiunge.

La missione Aspides nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden "spero che venga approvata dai miei colleghi ministri nel Consiglio del 19 febbraio", dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, intervenendo a Bruxelles alla conferenza ministeriale sull'Indo-Pacifico. "Stiamo lavorando attivamente con i nostri partner internazionali per ripristinare la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso - aggiunge - stiamo andando avanti con il lavoro per una nuova missione marittima chiamata Aspides, parola greca che significa 'scudo'. E' uno scudo puramente difensivo, solo per proteggere le navi dagli attacchi. Il nostro fine non è condurre alcun tipo di attacco, ma solo difendere. Non intendiamo condurre alcuna operazione a terra, ma solo proteggere la navigazione in mare", conclude

Intanto un portavoce degli Houthi ha annunciato che i ribelli yemeniti hanno effettuato un'operazione militare contro Eilat con missili balistici. Le forze israeliane di difesa (Idf) avevano affermato precedentemente di aver intercettato sul mar Rosso un missile terra-terra diretto verso la città meridionale israeliana. Il missile è stato abbattuto con il sistema anti missile Arrow. A riferirne è il Times of Israel.

3 Febbraio
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti