Mattarella convoca il Consiglio supremo di difesa
Sul tavolo i temi del Medio Oriente e la soluzione pacifica nel conflitto in Ucraina oltre alla sicurezza del Paese
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per lunedì 20 novembre 2023 alle ore 17. L'ordine del giorno prevede un’informativa aggiornata sui conflitti in Ucraina, in Israele e nella Striscia di Gaza; sulle altre principali aree di crisi; sulla sicurezza interna ed esterna e sugli interessi globali del Paese. Inoltre, il Consiglio affronterà il tema dell’evoluzione degli scenari globali, l’architettura di sicurezza e la governance nazionale dei nuovi domini emergenti: cibernetico, spaziale, sottomarino e cognitivo.
Il dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina che l'Ue sta preparando comprenderà un "divieto" di importare diamanti russi, un giro di vite sul tetto al prezzo del petrolio russo trasportato verso Paesi terzi e misure volte a contrastare "l'aggiramento" delle sanzioni già approvate. Lo spiega l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles.
"Non ci dimentichiamo dell'Ucraina. Il nostro sostegno sta aumentando: ha raggiunto 27 mld di aiuti militari. Continuiamo ad addestrare i soldati ucraini e a sostenere Kiev". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri.
Commenti