Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'ordine dei medici tuona sui vaccini

vaccino covid.jpg

Basta ingerenze sulla competenza: prescrizione e somministrazione sono atto medico

"E' indubbio che la prescrizione e la relativa somministrazione di un vaccino si configuri come atto medico, poiché, in quanto tale, esso è esercitabile solo da un medico o da un professionista sanitario all'uopo delegato, ma sempre in presenza del medico stesso. Occorre tenere ben distinti e separati gli ambiti di competenza delle diverse professioni e fronteggiare la questione del riassetto dei percorsi formativi relativamente ai diversi ruoli degli operatori sanitari, evitando così che si creino disparità e invasioni di competenze". Lo ha sottolineato il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, durante l'audizione di questa mattina di fronte al Nitag, il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni.

"Ricordiamo che la classificazione ai fini della fornitura prevede per i vaccini antinfluenzali la ricetta ripetibile e per i vaccini anti Sars-CoV-2 la ricetta limitativa. Inutile qui ribadire come la prescrizione sia 'una diretta, specifica, esclusiva e non delegabile competenza del medico' - rimarca Anelli - che 'impegna la sua autonomia e responsabilità' e che 'deve far seguito a una diagnosi circostanziata o a un fondato sospetto diagnostico'. Laddove il vaccino venga somministrato senza la presenza del medico non può dunque ritenersi superato l'obbligo di prescrizione, che può invece essere assorbito dalla raccolta, ove sia fatta e firmata, appunto, dal medico, del consenso informato".

"Riteniamo inoltre utile sottolineare che sia i vaccini antinfluenzali sia quelli anti Sars-CoV-2 sono sottoposti a monitoraggio addizionale - prosegue - cioè a un monitoraggio su eventuali effetti collaterali ancora più attento e stringente rispetto ad altri medicinali. Questo non perché non siano sicuri, ma perché sono stati commercializzati solo di recente (la composizione degli antinfluenzali cambia ogni anno e i vaccini contro il Covid-19 sono entrati in commercio a fine 2020) e dobbiamo raccogliere quante più informazioni possibili sugli eventuali effetti avversi".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti