Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

'Caro Zelensky siamo al vostro fianco'

meloni zelensky.jpg

L'intervento della premier Meloni al Vertice internazionale della Piattaforma Crimea. Intanto accordo per la pace in Ucraina spinto da Brasile-Sudafiica

"Caro Volodymyr, oggi siamo al vostro fianco, senza esitazioni. E siamo qui oggi per ribadire, con forza, che la Russia deve porre fine alla sua politica di occupazione e ritirare le sue truppe. Non ci stancheremo di lavorare per porre fine alla guerra e giungere ad una pace giusta e duratura. Così come intendiamo essere al vostro fianco per ricostruire la vostra Nazione, anche organizzando in Italia “Ukraine Recovery Conference” nel 2025, per dare così un futuro di opportunità al popolo ucraino e contribuire alla vostra rinascita, economica e sociale". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un passaggio del videomessaggio indirizzato al Vertice internazionale della Piattaforma Crimea."Non ci stancheremo di lavorare per porre fine alla guerra e giungere ad una pace giusta e duratura". Così, rivolgendosi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la premier Giorgia Meloni in un passaggio del videomessaggio indirizzato al Vertice internazionale della Piattaforma Crimea.

"Il futuro dell'Ucraina è un futuro di pace, di libertà e di benessere. È un futuro, nella sua integrità territoriale, all’interno della Casa comune europea. Perché la vostra eroica resistenza è la nostra battaglia per la democrazia. La vostra libertà è la libertà per l’Europa intera" ha detto la premier Giorgia Meloni in un passaggio del videomessaggio.

Intanto i presidenti di Brasile e Sudafrica hanno ribadito l'appello a negoziati di pace tra Russia e Ucraina in occasione del vertice dei Brics a Johannesburg. "Non sottovalutiamo le difficoltà di raggiungere la pace, ma non possiamo nemmeno essere indifferenti alla morte e alla distruzione che avvengono ogni giorno", ha detto Luiz Inacio Lula da Silva. Mentre Cyril Ramaphosa ha fatto eco: "I Paesi Brics sosterranno gli sforzi per porre fine a questo conflitto attraverso il dialogo, la mediazione e i negoziati".

In prima linea l'Ucraina continua i suoi processi di pace e le sue alleanze per sostenere la resistenza, così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto a Kiev la presidente dell'Ungheria Katalin Novak. ''Sono grato per la visita della presidente Novak e per la partecipazione al terzo vertice della piattaforma di Crimea. Abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina nell'Unione europea e nella Nato, nonché delle modalità per sviluppare le nostre relazioni bilaterali'', ha affermato il leader ucraino.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti