Dopo 16 anni Angela Merkel lascia una Germania in ginocchio
Oggi la cerimonia con il tributo dell’esercito tedesco alla cancelliera uscente, mentre si discutono le nuove misure per contrastare la quarta ondata
Questa sera si chiuderà un’era per la Germania - l’esercito tedesco saluterà la cancelliera uscente Angela Merkel con una parata in suo omaggio dopo i 16 anni di governo. La parata è considerata la più alta onorificenza che la Bundeswehr possa conferire a un cittadino.
Le nuove misure
Oltre ai festeggiamenti, tuttavia, la Germania deve affrontare una situazione critica per quanto riguarda la situazione pandemica. Questa mattina la cancelliera uscente si è incontrata con il prossimo cancelliere Olaf Scholz e i governatori di tutti i Lander tedeschi per discutere i provvedimenti da adottare per contrastare la quarta ondata.
Una delle misure che è risultata dall’incontro è la chiusura delle discoteche e dei locali notturni nell'evenienza di un’incidenza di casi alta. Un altro punto sono le restrizioni ai contatti sociali, che verranno adottate in tutto il paese nei confronti dei soli non vaccinati.
“La situazione – legata alla pandemia – è molto seria” e “La quarta ondata deve essere spezzata” sono tra le frasi usate oggi dalla cancelliera tedesca, che ha invocato un “Atto di solidarietà”, in uno scenario che vede gli ospedali al collasso e i pazienti trasferiti da una parte all’altra del paese, o addirittura in altri stati dell’UE.
L'obbligo vaccinale
In conclusione, allo stesso modo del prossimo cancelliere Olaf Scholz, la Merkel si è detta favorevole all’obbligo vaccinale.
A decidere in merito sarà il Parlamento tedesco, e la cancelliera uscente ha affermato che se fosse ancora un membro del Bundenstag voterebbe favorevolmente alla misura - un voto che, come recentemente affermato da Olaf Scholz, si farà, ma solo dopo il parere formale del Consiglio Etico.
Commenti