Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'allerta meteo in Liguria

flood-392707_1920.jpg

Una storia travagliata quella della regione che nelle prossime ore vedrà un peggioramento della situazione meteo

La Liguria e le allerte meteo hanno una storia travagliata e costellata di polemiche anche perché, nonostante la meteorologia sia una scienza esatta, non sempre ci azzecca. Non con la dovuta precisione, per lo meno. L'allerta arancione e poi rossa su Genova ha portato il sindaco Bucci – memore di quanto accadde alla sua collega Marta Vincenzi condannata per omicidio colposo, disastro colposo e falso per la gestione dell’emergenza durante l’alluvione del 2001 che costò la vita a sei persone - alla decisione di chiudere le scuole su tutto il territorio cittadino. Per tutta risposta a Genova non è quasi piovuto, mentre è stato il territorio del savonese ad avere la peggio. Le incessanti piogge iniziate nella scorsa notte hanno infatti allagato il centro storico di Savona e causato l'esondazione del fiume Letimbro in località Santuario e del Bormida. Il più colpito sembra essere il comune di Pontinvrea, con cinque nuclei familiari evacuati per precauzione in seguito all'esondazione del rio Erro. Non si contano le frane che stanno impattando sul territorio, un importante cedimento strutturale ha comportato anche la chiusura del tratto in direzione nord sulla A26 Genova-Gravellona Toce tra Masone (Genova) e Ovada (Alessandria).

"Ciò che è piovuto nella giornata non è stato l'antipasto ma nemmeno il piatto principale di ciò che ci aspetta nelle prossime ore, con pioggia e fulmini che interesseranno la nostra regione da questa sera e fino alle prime ore del mattino."  Così il presidente della regione Giovanni Toti, che prosegue: "Al momento la parte più critica della perturbazione si trova alle porte di Genova sulla costa, ci aspettiamo che nelle prossime ore tutta la regione verrà colpita. La nostra Protezione civile è attiva, la sala operativa è aperta: l'appello è a spostarsi solo se strettamente indispensabile, con particolare attenzione ai corsi d'acqua e alle zone esondabili, con la massima cautela".

Gli fa eco il sindaco di Genova Marco Bucci: "Il brutto deve ancora arrivare, ma non prevediamo la chiusura delle scuole. Le scuole saranno aperte a meno che non si creino danni o grossi problemi al territorio".  Allerta non esaurita, quindi, anzi in peggioramento, ma istituti scolastici aperti. E polemiche placate.  Forse.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Athena Barbera

Commenti