Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il dialogo è donna

metsola1.jpg

L'asse della pace passa dalle parole di Roberta Metsola e Giorgia Meloni

L'Ue "spera che i negoziati di adesione dell'Ucraina possano iniziare già quest'anno". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, durante la sua visita a sorpresa in Ucraina.

"Il ritmo con cui la Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino, ndr) e il governo stanno facendo progressi sulla domanda di adesione all'Ue mi impressiona", ha detto Metsola parlando con la stampa a Leopoli.

Ringraziandola, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha osservato che "l'Ucraina mira a completare l'attuazione delle raccomandazioni della Commissione europea il prima possibile e ad avviare i negoziati per l'adesione all'Ue già quest'anno".

"Gli Emirati arabi dal punto di vista diplomatico possono giocare un ruolo" nel processo negoziale sul conflitto in Ucraina. Lo ha detto ai cronisti la premier Giorgia Meloni, tirando le somme della sua missione ad Abu Dhabi. "Ci siamo a lungo confrontati sulla situazione e crediamo che gli Emirati possano contribuire a facilitare questo percorso di pace che deve basarsi su una pace giusta per gli ucraini", ha proseguito.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti