Michel a Morrison: "Trasparenza è fondamentale"
Il leader del Consiglio Europeo ha incontrato a New York il premier australiano
Dopo le parole di Biden, che all’Onu ha definito l’Unione Europea “Partner fondamentale degli Stati Uniti”, il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha incontrato il premier australiano Scott Morrison a New york, in occasione dell’Assemblea Generale Onu.
Secondo media europei, il premier australiano ha avuto anche "uno scambio molto franco e diretto sui recenti sviluppi nella regione dell'Indo Pacifico, sia sulla forma che sul contenuto, come qualche volta è necessario tra amici" con la presidente della Commissione Europea Von Der Leyen.
Michel ha parlato con Morrison con riferimento al recente patto militare “Aukus”, stipulato da Australia, Regno Unito e Stati Uniti, non rispettando un precedente accordo tra Australia e Francia. In seguito all’accordo, la reazione francese era stata quella di ritirare i propri ambasciatori da Australia e Stati Uniti.
"La trasparenza e il dialogo sono fondamentali per essere in grado di mantenere un ordine internazionale basato sulle regole". Ha detto Michel. “I partner dovrebbero informarsi l'un l'altro sui temi di grande importanza geostrategica”. Il leader del Consiglio Europeo ha poi sottolineato la necessità di un impegno Australiano per mantenere saldi i rapporti con l’Unione Europea, partner fondamentale.
Commenti