Gli strani alleati di Israele: ecco Italia e Argentina
Ieri i ministri degli esteri chiudono l'accordo per l'export di gas liquefatto in Italia mentre il presidente Milei visita il Paese
I ministri dell'Energia italiano e israeliano, Gilberto Pichetto Fratin ed Eli Cohen, si sono parlati oggi al telefono e hanno discusso la possibilità di esportare gas liquefatto da Israele all'Italia. I due hanno parlato anche di cooperazione ne settore dell'energie marittime rinnovabili, un settore in cui l'Italia ha una significativa esperienza rispetto a Israele, scrive Times of Israel.
"L'Italia è un alleato chiave nella regione" - ha detto Cohen, secondo il comunicato israeliano - "l'accordo sull'energia fra i due paesi che verrà firmato quest'anno rafforzerà la stabilità energetica e l'indipendenza di Israele e aumenterà la connessione d'Israele con l'Europa". Cohen ha anche ringraziato Pichetto Fratin per il sostegno a Israele nella guerra contro Hamas. Israele e Italia fanno entrambi parte dell'Eastern Mediterranean Gas Forum.
Il presidente dell'Argentina Javier Milei intende dichiarare Hamas una organizzazione terroristica. Lo ha annunciato Milei in un incontro a Gerusalemme con il presidente israeliano Isaac Herzog al quale ha chiesto massimo impegno per la liberazione di tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza, tra cui undici cittadini argentini.
''Ora abbiamo 136 ostaggi a Gaza, preghiamo e lavoriamo instancabilmente per riportarli a casa il prima possibile - ha detto Herzog a Milei - So che sostenete questa lotta e tramite voi invio un messaggio al mondo intero: li vogliamo a casa il più presto possibile".
Commenti