Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

E gli esperti si dividono sull'indagine sul Covid

covid-19-5073811_1920.jpg

Ricciardi: 'su indagine dibattito inutile, usare energie per sicurezza Ssn'

"Un dibattito inutile e stucchevole" quello che contrappone gli esperti sugli elementi emersi dall'indagine di Bergamo sulle mancate zone rosse in Lombardia nella prima ondata pandemica. "Non si possono fare dibattiti scientifici in questo modo, non voglio entrare in questa polemica. E' assolutamente controproducente". Così Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica di Roma.

Le energie, per Ricciardi, invece che in un inutile dibattito, "dovrebbero concentrarsi sul mettere in sicurezza il Servizio sanitario nazionale che, al momento, non lo è".

"Mi piacerebbe che si potesse evitare una scia sanguinosa di scontri politico-giudiziari, perché già alto è il prezzo che abbiamo pagato in questi anni di pandemia, ma purtroppo era inevitabile un tale epilogo". Così l'immunologo Mauro Minelli, coordinatore per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata, intervendo sulle polemiche dopo i 19 indagati, tra cui scienziati e politici, dalla Procura di Bergamo sulle mancate zone rosse in Lombardia.

"Di certo è necessario, e prioritario, favorire percorsi di legittimazione della verità, in un'ottica di trasparenza. Dire 'non so', 'non c'ero', 'non mi ricordo' non mi sembra onesto e sicuramente non aiuta a fare chiarezza - avverte l'immunologo - Di certo, quelli erano i tempi in cui ogni ipotesi aggiuntiva rispetto al mainstream codificato dai 'gestori' della pandemia era esclusa a priori e anzi, in verità, nemmeno considerata. Vero è che nessuno nella prima fase aveva chiara in mente la situazione ed errori erano comprensibili, ma incertezze e debolezze politiche si pagano sempre a caro prezzo".

"Ed è forse proprio per quel senso di responsabilità civica ed istituzionale, di cui non possiamo spogliarci, che bisogna osservare massimo rispetto per questa operazione di verità, speriamo non troppo lunga e lacerante", conclude.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti