Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Covid non si gestisce vax sì vax no

covid giovani.jpg

L'immunologo Minelli: 'Spero che una nuova figura tecnica alla Salute valuti sia giunto il tempo di ripensare impianti strutturali e organizzativi obsoleti'

"Se qualcosa abbiamo imparato" dalla pandemia di Covid-19, "manteniamo viva la memoria e soprattutto evitiamo di limitare la nostra concezione di gestione della pandemia alla sola logica 'vaccino sì/vaccino no'. La medicina e la sua corretta amministrazione hanno certamente bisogno di altro. La speranza è che una nuova figura tecnica ed interna al sistema possa valutare se il tempo non sia giunto per proporre un possibile ripensamento di impianti strutturali ed organizzativi oramai obsoleti". Lo afferma l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, commentando la nomina di Orazio Schillaci, specialista in medicina nucleare e rettore dell'università di Roma Tor Vergata, a ministro della Salute del governo Meloni.

Secondo Minelli, "uno degli errori più gravi nella gestione della pandemia da Covid-19, credo sia stato quello di presumere in maniera talvolta anche arrogante che fosse solo una questione virologica o infettivologica e non anche immunologica, vascolare, neurologica, insomma 'medica'. Tutto lo spettro ampio ed eterogeneo della medicina era ed è coinvolto".

"Chiunque sia chiamato oggi ad amministrare la sanità - prosegue l'immunologo - non può non avere contezza di un sistema complicato, difficile da controllare anche perché voce di spesa più rilevante nei bilanci pubblici. Se guardiamo alla sanità nel suo complesso, essa risulta da un insieme di sistemi e sottosistemi, correlati ed interdipendenti che spesso non operano secondo rapporti armonici, generando perdita di efficacia e diseconomia. Il tutto è complicato dall'eccesso di virtualizzazione intrinseco al sistema ove spesso si ignorano i costi reali necessari alla composizione delle prestazioni e, dunque, la reale corrispondenza dei pesi (Drg). Detto questo attendiamo i fatti", chiosa Minelli.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti