Gli altri vincitori di Sanremo: Morandi e Ranieri
Ranieri riceve il Premio della critica e scoppia in lacrime. Morandi, terzo, incensa il podio che abbraccia tre generazioni di cantanti
"Sono emozionato, teso: c'è un filo di perle che mi hanno fatto crescere e questo premio è una perla per la mia vita": Massimo Ranieri lo afferma fra le lacrime, nella sala stampa del Casinò, ricevendo dai giornalisti il Premio della Critica per l'interpretazione del suo brano 'Al di là dal mare' a Sanremo 2022. "Aggiungo una perla particolare, importante e inimmaginabile per me, una sorpresa meravigliosa!".
Ranieri ricorda che "il tema della migrazione è attuale ancora oggi. Sono stato emigrante anche io, per un solo mese ma lo sono stato; e cantando questo brano ho rivisto la scena di quando partivo da Napoli, come spalla di Sergio Bruni. Ero terrorizzato da quella cosa bellissima che è l'oceno Atlantico, non potete immaginare cosa sia stato per me...". Oggi, "ogni volta che canto questo brano penso a quei poveri cristi che viaggiano sui barconi, fra i temporali, senza cibo e senza acqua. Mi sono visto coinvolto, in questo tragico momento, nel destino di questi poverini, che lasciano il loro paese per trovare fortuna all'estero".
"Devo ringraziare tutti, prima te, Amadeus, Lorenzo Jovanotti che ha scritto un bellissimo brano, i musicisti. E' un podio veramente fantastico, siamo tre generazioni: gli anziani, lei (Elisa, ndr) di mezzo e i giovani (Mahmood e Blanco, ndr)". Gianni Morandi commenta così a caldo, sul palco dell'Ariston il suo terzo posto a Sanremo 2022 con 'Apri tutte le porte'.
"Mi sono 'jovanottizzato'? No, è Jovanotti che si è 'morandato'...". Gianni Morandi scherza, ma poi non tanto, sul connubio con Lorenzo, autore del brano 'Apri tutte le porte' con cui si è piazzato al terzo posto del podio a Sanremo 2022, nonché suo partner nella serata delle cover. "Certo, Lorenzo mi ha dato una mano per questo risultato: intanto scrivendo la canzone, e poi con la performance della cover mi ha dato altra carica", ammette.
Morandi si dice "felicissimo del risultato: un bellissimo podio, con tre generazioni rappresentate, non me lo sarei mai immaginato. Sono venuto con questa canzone di Jovanotti che mi piace, mi fa esprimere, mi rappresenta".
Commenti