Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La terza Guerra mondiale dietro l'angolo

tank-gbbd1142ce_1920.jpg

Il leader polacco Morawiecki invita Berlino a spedire a Kiev carri armati per contrastare la controffensiva russa

In visita a Berlino, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha nuovamente esortato la Germania a fornire tank Leopard all'Ucraina, avvertendo che una vittoria russa contro Kiev porterebbe all terza guerra mondiale. Servono "azioni decisive del governo tedesco" per permettere "la fornitura di ogni tipo di arma all'Ucraina", ha detto intervenendo ad un evento organizzato dai conservatori della Cdu/Csu, all'opposizione.

"Abbiamo investito per anni in tank ed equipaggiamento pesante, ora non dobbiamo lasciarli nei depositi ma darli ai difensori d'Europa", ha argomentato. Le sue parole arrivano mentre crescono le pressioni sulla Germania perché conceda i suoi tank Leopard all'Ucraina e permetta di farlo anche ai paesi europei che li hanno acquistati. Mentre saliva stamattina sull'aereo che lo portava a Berlino, Morawiecki ha detto ai giornalisti di volerne parlare nei suoi incontro con il governo tedesco e si è detto certo di poter ottenere l'autorizzazione per inviare i Leopard in Ucraina.

E' intervenuto anche il ministro degli Esteri estone, Urmas Reinsalu, chiedendo alla Germania di fornire più armi e munizioni a Kiev, compresi i Leopard. Così non si favorisce un'escalation, ma una fine "più rapida della guerra", ha argomentato, parlando alla radio nazionale estone.

Intanto Kiev lancia l'allarme sulle esercitazioni aeree congiunte tra Russia e Bielorussia. "Vicino al confine ucraino, sono iniziati oggi voli congiunti ed un addestramento tattico di unità aeronautiche delle forze armate della Repubblica di Bielorussia e della Russia, che fanno parte di un raggruppamento regionale che coinvolge aerei da combattimento di entrambi i paesi. Così, con il pretesto di un addestramento congiunto, il nemico ha rafforzato l'aviazione da combattimento in Bielorussia. In considerazione di ciò, la minaccia di attacchi missilistici e aerei dallo spazio aereo della Bielorussia sta crescendo". A sottolinearlo è lo stato maggiore ucraino. "C'è un forte pericolo di ulteriori attacchi aerei e missilistici russi su bersagli in tutta l'Ucraina", afferma ancora la dichiarazione con cui lo stato maggiore ha aggiornato la situazione sul terreno.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti