Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Mosca annuncia il ritiro delle truppe, è davvero così?

putin.jpeg

Dalla Russia annunciano il “ritorno alla base” di alcune truppe, mentre la Cnn testimonia il contrario

È di questa mattina l’annuncio del governo russo del ritiro di una parte delle truppe schierate sul confine ucraino, dopo il completamento delle manovre in programma nell’area. "I distaccamenti dei distretti militari del sud e dell'ovest che hanno svolto le loro missioni si stanno preparando questo martedì a tornare alle loro basi in treni e mezzi per il trasferimento delle truppe", ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, come riportato dall'agenzia di stampa russa Sputnik.

La Cnn non è d'accordo 

Le notizie che riporta la Cnn, tuttavia, non sembrano confermare quelle che arrivano dal Cremlino. L’emittente è arrivata alla conclusione che l'ammassamento di truppe e dispositivi militari russi al confine con l'Ucraina sta proseguendo, grazie alla geo localizzazione di alcuni video che circolano sui social media e documentano questi spostamenti. Alcuni dei video provengono da fonti ufficiali e sono stati analizzati da osservatori e confrontati con immagini satellitari. 

In particolare, la Cnn ha analizzato alcuni movimenti nei pressi di Belgorod, nella Russia occidentale, a poca distanza dal confine e dalla città ucraina di Kharkiv. Un altro filmato, postato sui social media domenica, mostra carrarmati in movimento nei pressi del villaggio di Sereteno, a circa 24 chilometri dal confine ucraino. Anche la zona attorno a Voronezh appare teatro di movimenti militari, con carri armati e reparti di fanteria.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti