Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Confcommercio: resiste tradizione doni ma 26% si astiene

albero natale.jpg

Tre italiani su quattro si scambieranno doni con parenti e amici anche se il restante 26% si asterrà.

Resiste e si conferma la tradizione italiana del regalo sotto l'albero: tre italiani su quattro, infatti, si scambieranno doni con parenti e amici anche se il restante 26% si asterrà. Tra i motivi oltre quelli legati ad una prospettiva economica poco favorevole che spinge tanti al risparmio anche quelli più strettamente legati al Covid e alla necessità di evitare assembramenti.A fare il punto alla vigilia di Natale è una indagine di Confcommercio.

Tra i regali, tuttavia, enogastronomia, libri e giocattoli si confermano le tipologie di prodotti “evergreen” cioè quelli che non mancano mai sotto l’albero di Natale. Ma da un paio d’anni ci sono alcune “new entry” come le Gift card, le carte regalo, gli abbonamenti streaming e i prodotti per la cura degli animali. Chi compra online sceglie principalmente abbonamenti streaming (85,3%), carte regalo (79,9%), libri ed ebook (56%) e capi di abbigliamento (49,1%).

Quattro intervistati su dieci considerano i regali di Natale una spesa necessaria che fa piacere affrontare. Di contro, il 38,5% li ritiene una spesa di cui farebbe volentieri a meno ed il 20% una spesa che è obbligato ad affrontare.

3 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti