L'Ucraina spinge per entrare nella Nato
Intanto l'Assemblea nazionale francese riconosce l'Holodomor come genocidio degli ucraini
L'adesione dell'Ucraina all'UE e alla NATO "garantirà la sicurezza del continente europeo per il prossimo decennio". Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, parlando in collegamento durante l'incontro informale a Skopje 'Carta USA-Adriatico', su invito del ministro degli Esteri macedone Bujar Osmani.
"La Carta USA-Adriatico - ha detto Kuleba - ha contribuito all'adesione degli Stati balcanici alla NATO. L'Ucraina è attualmente sulla buona strada per diventare un membro dell'Alleanza". La Carta è stata firmata nel 2003 da Albania, Croazia, Macedonia del Nord e Stati Uniti. Il suo obiettivo era promuovere la stabilità e la cooperazione tra i paesi balcanici e avvicinarli all'adesione con la NATO.
La Bosnia-Erzegovina e il Montenegro sono diventati membri nel 2008, mentre la Serbia e il Kosovo sono diventati osservatori rispettivamente nel 2008 e nel 2012. Di tutti i membri, solo la Bosnia-Erzegovina non fa parte della NATO.
Intanto lAssemblea nazionale francese ha riconosciuto l'Holodomor del 1932-1933 come genocidio del popolo ucraino. Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha definito questa decisione "importante e significativa". Ha ringraziato la Francia per "un contributo significativo alla denuncia dei crimini passati e presenti della Russia totalitaria, stabilendo verità, giustizia e quindi responsabilità".
Il ministro degli Affari esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba, ha ringraziato i parlamentari francesi per questa decisione. "Sono grato alla Francia per aver riconosciuto l'Holodomor del 1932-1933 come un genocidio degli ucraini e per aver onorato la memoria delle vittime di Stalin e del suo regime. Con questo voto storico, l'Assemblea nazionale ha chiarito che tali crimini non saranno mai dimenticati e non dovranno mai essere ripetuti", ha twittato.
L'Islanda, il Belgio e la Bulgaria hanno recentemente riconosciuto l'Holodomor come genocidio del popolo ucraino. Il 15 dicembre 2022, il Parlamento europeo ha sostenuto la risoluzione che riconosce l'Holodomor del 1932-1933 come genocidio del popolo ucraino. I deputati hanno anche invitato la Russia, in quanto successore legale dell'URSS, a scusarsi per le azioni del regime sovietico contro l'Ucraina.
Commenti