Niente giardino? Costruiamolo su una parete del salotto
Muschio, edere, felci e gerani, per costruire un giardino direttamente in salotto
Il giardino, per chi abita in città, è un vero e proprio lusso. Tolti i rari casi di un giardino condominiale comune, infatti, per chi abita in una palazzina è davvero difficile tenere un angolo di verde dove rilassarsi e uscire dalla monotonia del grigio cittadino.
Una soluzione che in questi anni di “svolta green” sta prendendo molto piede, permettendo a tutti di interagire con il verde di un giardino, è costruire quest’ultimo su una parete, tramite soluzioni create appositamente da alcune aziende, o grazie al pollice verde e alla creatività.
Esistono diversi tipi di “giardino verticale”, dai più semplici, costituiti da fioriere, a quelli più elaborati, arricchiti con del muschio e diverse tipologie di piante.
Il giardino verticale può essere una libera espressione della fantasia e della creatività di chi arreda la casa, che può sbizzarrirsi nell’abbinare mille diverse piante e diversi stili di decorazione.
Un elemento che non può proprio mancare è il muschio. Prodotto da alcune aziende appositamente per decorare le pareti, è molto facile da installare e non richiede una particolare manutenzione. I due tipi di muschio da parete in commercio sono quello sintetico e quello stabilizzato. Il muschio sintetico, in realtà, non è assolutamente una soluzione ideologica, ed essendo prodotta in materiali sintetici ricorda il muschio e il verde solo alla vista. Il muschio stabilizzato, invece, subisce un trattamento che mantiene inalterate, a livello tattile ed estetico, le proprietà del muschio vivo, e costituisce una soluzione più validsa e green.
Oltre che con il muschio, un giardino da parete può essere arricchito con piante come gerani, che necessitano di molto sole, felci ed edere.
Se avete una parete libera e amate la natura, dunque, può essere giunto il momento di creare e installare un giardino verticale, per immergersi nel verde anche in casa e creare un ambiente originale e stiloso.
Commenti