Covid: sempre più vicina all'andemia
La politica della Cina sulla pandemia ha fallito. Giorgio Palù, presidente di Aifa, ricorda che i cinesi non hanno mai raccontato la verità sul virus
"Per quanto riguarda la Cina, la politica del Covid zero ha fallito. Siamo quindi contenti delle nostre strutture, delle nostre istituzioni, della nostra scienza e della libertà di cui godiamo. Questa è una lezione". Così Giorgio Palù, presidente di Aifa, ospite di Mezz'Ora in Più su Rai 3, ricordando che "la Cina non ci ha mai detto nulla sul virus. ben tre delegazioni dell'Oms sono andare a Pechino e Shanghai e sono tornate senza risposte sull'origine del virus".
"Noi europei e italiani ci siamo sempre salvaguardati mettendo in primo piano la sicurezza dei nostri cittadini", dice Palù aggiungendo che "l'Italia ha fatto da apripista e dobbiamo essere orgogliosi, siamo ispiratori anche di politiche sanitarie". Un complimento alle scelte fatte? "La stretta dei vaccini è stata fondamentale", risponde Palù ammettendo che "qualche ritardo lo abbiamo avuto su monoclonali e sugli antivirali ma poi si è supplito anche a quello".
In Cina "avendo avuto una specie di 'cappa' dovuta al lockdown continuo non hanno certo esercitato il loro sistema immunitario che oggi viene messo a sfida da una circolazione continua del virus. Quello che abbiamo nelle circa 600 sequenze depositate nelle banche dati, sono varianti o sottovarianti già circolate da noi, quindi il virus sta già trovando un optimum di coabitazione con l'ospite umano. Io dico che se non siamo già all'endemia, ci siamo molto vicini. Una pandemia nella storia umana non ha una durata infinita" così Giorgio Palù, presidente di Aifa.
Commenti