L'Italia tra maltempo, abusivismo e ristori
Il Paese spaccato anche oltre che da un meteo pazzesco dalle polemiche dalle contrapposte parti politiche
"Continuiamo a commentare le tragedie del maltempo ma non a prevenirle. È arrivato il momento di denunciare chi non vuole un paese sicuro e, più che contrastare i mutamenti climatici, va fermata la politica dei condoni". E' quanto afferma Stefano Pedica del Pd.
"Quanto è avvenuto in questi giorni – sottolinea Pedica – deve servire per dire no all'abusivismo e ai condoni. L'Ispra aveva lanciato l'allarme considerando il 91% del territorio a rischio idrogeologico. Bisogna aumentare il numero degli uomini e dei mezzi per difendere il territorio e denunciare le costruzioni realizzate nelle zone a rischio. Oggi piangiamo altri morti per colpa di un parlamento che parla di disastri ambientali senza risolverli con fatti concreti e per colpa delle amministrazioni locali che ancora oggi – conclude l'esponente Pd – non si rendono conto dei disastri compiuti nel passato sull'ambiente e sul territorio".
"Purtroppo il maltempo degli ultimi giorni ha fatto tantissimi danni in varie regioni italiane, tra le quali non ha risparmiato neanche la Toscana. Regione, quest’ultima, dove la furia degli eventi atmosferici ha visto straripare fiumi e torrenti, allagando strade e vie di tante città, inondando di fango e detriti, lasciando sul terreno una scia dolorosa di lutti e distruzione. Il governo Meloni da sempre attento e vicino alle popolazioni colpite da questi improvvisi e calamitosi eventi ha assicurato per la nostra regione, tramite l’intervento del ministro alla Protezione civile Nello Musumeci, subito 5 Milioni di euro per affrontare l’emergenza e consentire alle istituzioni locali di far fronte alle prime iniziative di soccorso e assistenza alla popolazione evacuata. In totale l’impegno di questo Esecutivo arriva a circa 1 miliardo per contribuire alla messa in sicurezza dei territori di piccoli comuni e Regioni con fondi in gran parte finanziati con risorse provenienti dal Pnrr e altri da parte del Governo stesso". E quanto dichiara il deputato Fabrizio Rossi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Toscana".
"Sono particolarmente vicino alle popolazioni e alle famiglie della mia regione che hanno subito danni e lutti da quest’ultimi eventi - aggiunge l'onorevole Rossi - Purtroppo, questi tipi di eventi atmosferici ormai si registrano da decenni nel nostro Paese, e quello che si è registrano nell’ultimo fine settimana non è stato da meno".
Commenti