Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Guerra sì ma senza immischiarsi in affari russi

prigozhin.jpg

L'Occidente pare abbia intimato all'Ucraina di non approfittare dell'avanzata della Wagner verso Mosca

Nella giornata convulsa di sabato, mentre era in corso la rivolta della Wagner, gli alleati hanno chiesto a Kiev di non approfittarne per colpire in territorio russo. Non si voleva infatti dare l'impressione che l'occidente volesse sostenere Yevgeny Prigozhin e immischiarsi negli affari interni russi, ha spiegato una fonte occidentale alla Cnn.

Il messaggio era "non create problemi" ed è stato trasmesso dagli alleati a vari livelli in Ucraina, al ministero degli Esteri, ai deputati e attraverso le ambasciate. Il concetto era che si "tratta di un affare interno russo", "gli alleati hanno esortato gli ucraini a non provocare. Ad approfittare magari di opportunità in territorio ucraino, ma a non immischiarsi in questioni interne o colpire installazioni militari in Russia". L'obiettivo, ha sottolineato la fonte, era di "non alimentare la narrativa" che fosse una rivolta sostenuta dall'Occidente. "E' quello che i russi hanno sempre voluto, provare che vi sono minacce alla sovranità russa", ha aggiunto.

Così l'Ucraina si è concentrata sui territori 'interni'. Le forze armate di Kiev sono riuscite a riconquistare dalla Russia territorio nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce l'intelligence britannica nel suo briefing quotidiano, sottolineando che è la prima volta che questo accade dal 2014. ''Le forze aviotrasportate ucraine hanno compiuto piccoli progressi a est dal villaggio di Krasnohorivka, vicino alla città di Donetsk, che si trova sulla vecchia linea di controllo'', si legge nel bollettino diffuso dal ministero della Difesa di Londra.

''Questo è uno dei primi casi dall'invasione russa del febbraio 2022 in cui le forze ucraine hanno molto probabilmente riconquistato un'area di territorio occupata dalla Russia dal 2014'', fa notare l'intellogence britannica. ''I recenti molteplici assalti ucraini simultanei in tutto il Donbass hanno probabilmente sovraccaricato le forze della Repubblica popolare di Donetsk e cecene che operano in quest'area'', aggiunge il rapporto.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti