Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Russia in crisi interna tra militari e paesi africani

putin-892654_1920.jpg

Il dissenso di Popov è sinonimo di forte malcontento tra i vertici. A breve incontro tra Putin e i leader africani

Il caso del generale russo Ivan Popov, silurato per aver espresso in un audio trapelato dubbi sulla strategia della leadership militare russa in Ucraina, è indicativo di un più ampio rifiuto da parte degli ufficiali delle scelte delle alte sfere russe. Lo sottolinea il ministero della Difesa britannico su Twitter.

"I commenti di Popov attirano l'attenzione sulla grave disaffezione che molti ufficiali probabilmente nutrono nei confronti della leadership militare. Le lamentele fanno eco con quelle fatte dal capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, prima del suo ammutinamento del giugno 2023 - sostiene Londra - È probabile che le critiche dirette dei subordinati diventino un problema crescente per il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, e per il capo di Stato maggiore, generale Gerasimov".

Intanto c'è ancora spazio per un po' di politica estera. "L'ex primo ministro britannico Boris Johnson ha proposto di ammettere l'Ucraina nella Nato 'senza condizioni'. Ma è lui, un pazzo in pensione, che dovrebbe essere ricoverato senza condizioni in un ospedale psichiatrico. Lì potrebbe fare il duro fra i simili, chiedendo l'inizio della terza guerra mondiale". Lo scrive su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev.

I leader dei Paesi africani partecipanti alla missione di pace per l'Ucraina incontreranno il presidente russo, Vladimir Putin, a margine del vertice Russia-Africa in programma a San Pietroburgo a fine luglio. Lo ha annunciato all'agenzia Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

In precedenza, fonti diplomatiche avevano riferito che i capi della missione di pace, che comprende Egitto, Zambia, Comore, Congo, Senegal, Uganda e Sudafrica, avrebbero incontrato il leader russo prima o durante il vertice Russia-Africa. "Il programma del vertice è ancora in preparazione. Ma ci sarà l'opportunità di parlare a margine", ha risposto Peskov alla domanda se il Cremlino si aspetta un incontro in questo formato a San Pietroburgo.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti