Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Putin si scaglia contro l'Occidente a favore dei Paesi poveri

putin-889784_1920.jpg

Il leader del Cremlino: "ci viene impedito di fornire gratuitamente fertilizzanti. Intanto Erdogan torna a confrontarsi con Putin sull'accordo del grano

Mentre la Russia ha inviato gratuitamente fertilizzanti ai paesi più poveri del mondo, l'Occidente ha innalzato barriere bloccando una parte sostanziale delle forniture e trattenendole "senza scrupoli". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in vista del secondo vertice Russia-Africa che si terrà a San Pietroburgo alla fine della settimana.

"Sono state montate barriere anche contro nostri tentativi di fornire gratuitamente fertilizzanti minerali ai paesi più poveri e bisognosi - ha precisato Putin - Delle 262.000 tonnellate di merci bloccate nei porti europei, solo due spedizioni sono state consegnate: una di 20.000 tonnellate al Malawi e l'altra di 34.000 tonnellate al Kenya. Il resto è ancora detenuto senza scrupoli dagli europei".

"E' un'iniziativa puramente umanitaria quella di cui stiamo parlando, che dovrebbe essere esente da qualsiasi sanzione", ha sottolineato il leader russo.

Intanto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha intenzione di discutere oggi con il suo governo dei prossimi colloqui con il suo omologo russo Vladimir Putin sull'"accordo sul grano" tra la Russia e l'Ucraina raggiunto a Istanbul con la mediazione dell'Onu e di Ankara. Lo ha riferito il quotidiano Hurriyet, citando proprie fonti.

In precedenza Erdogan aveva riferito che contava sui negoziati con Putin per un "accordo sui cereali" nel prossimo futuro. Il leader turco ha anche annunciato che Putin verrà in Turchia ad agosto.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti