Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'inizio della fine di Putin

putin-889784_1920.jpg

L'avanzata dei mercenari della Wagner dimostra che l'era dello zar è arrivata al capolinea

"Putin è solo una marionetta vuota, che è rimasto al potere grazie ai soldi sporchi e ai gruppi paramilitari come Wagner. Con la guerra in Ucraina, si è visto che l'esercito russo non era poi così potente come si pensava, tanto da richiedere l'uso delle milizie private". Lo ha detto l'avvocatessa e attivista iraniana per i diritti umani Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace 2003, intervenendo, ieri sera, a Lignano Sabbiadoro (Udine), dove ha ricevuto il Premio Hemingway per la sezione 'Testimone del nostro tempo'.

"Io e molti miei connazionali abbiamo più volte protestato contro invasione russa della Crimea - ha aggiunto Ebadi - e denunciato che il regime iraniano aiuta Putin in questa guerra. Il regime ironiano è sempre molto accondiscendente verso la Riussia perchè è uno dei paesi membri del consiglio di sicurezza dell’Onu. Se Putin cadrà, cambierà anche il regime in Iran".

“Comunque andrà, questo è l’inizio della fine di Putin”. Ad affermarlo, in una intervista a La Repubblica, è il consigliere dell’Ufficio presidenziale Mykhailo Podolyak. “Non poteva che finire così, ce lo aspettavamo...Le prossime ventiquattro ore saranno decisive per le sorti della Federazione”, sottolinea.

“Se Prigozhin dovesse raggiungere il suo obiettivo, una parte dell’esercito regolare lo seguirà. E questo, secondo noi, avvicinerà di molto la fine della guerra”, dice Podyak. “Per noi- rileva- al momento non cambia niente, la controffensiva va avanti.Certo, è inevitabile che i disordini interni distoglieranno l'attenzione dell’esercito russo in prima linea, costretto a valutare cosa sta accadendo alle sue spalle. Se a Mosca decideranno di ritirare parte delle truppe dispiegate in Ucraina per reprimere la rivolta della Wagner, vedremo una forte accelerazione del nostro contrattacco”.

Intanto è tornata la calma intorno al quartier generale del distretto militare meridionale a Rostov sul Don, la città del sud della Russia occupata ieri temporaneamente dalle forze della Wagner. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti, precisando che il traffico lungo Budennovsky Prospekt è ripreso.

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti