Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Ucraina difende la sicurezza dell'Europa

Volodimyr Zelensky,.jpg

Un consigliere di Zelensky twitta: ''Potremmo avere dei problemi con i governi di alcuni Paesi della Ue nella fornitura di armi, ma sentiamo un forte sostegno"

''Potremmo avere dei problemi con i governi di alcuni Paesi dell'Unione europea nella fornitura di armi, ma sentiamo un forte sostegno da parte della gente comune in tutta Europa''. Lo ha scritto su Twitter il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, aggiungendo che ''siamo tutti una grande famiglia europea la cui sicurezza è ora combattuta in Ucraina'.

Intanto si continua a combattere. L'approccio dei russi a Mariupol è lo stesso che hanno adottato ''in Cecenia nel 1999 e in Siria nel 2016''. E' quanto si legge nell'ultimo rapporto dell'intelligence britannica, sottolineando che la battaglia per la conquista di Mariupol ha ''costi significativi per la popolazione residente'' e ''una gran parte delle infrastrutture civili sono state distrutte, mentre ci sono state molte vittime tra i civili''.

Con la minaccia di "conseguenze imprevedibili" che arriva da Mosca torna la paura per un possibile ricorso ad armi nucleari da parte di Putin e cresce il rischio che per convincere l'Ucraina ad arrendersi la Russia possa decidere di ricorrere alle armi nucleari tattiche, ordigni meno potenti ma sempre devastanti, con un raggio d'azione limitato. La Russia è prima al mondo per numero di testate atomiche per Paese, 5.977, poco sopra i Paesi Nato (Usa, Francia e Regno Unito) che insieme arrivano a 5.943 ordigni nucleari. Molto indietro c'è la Cina, con 350 testate, seguono Pakistan (165) e India (160). Israele conterebbe circa 90 testate mentre la Corea del Nord una ventina.

Stando ai dati del quartier generale ucraino, le perdite russe ad oggi sono: 20.600 personale effettivo, 790 carri armati, 2041 veicoli corazzati, 381 sistemi d'artiglieria, 130 lanciarazzi multiplo, 67 sistemi di difesa antiaerea, 167 aerei, 147 elicotteri, 155 aerei senza pilota tattici, 1487 veicoli, 76 cisterne carburante, 8 navi o motoscafi, 27 unità di veicoli speciali, 4 sistemi di lanciarazzi di tipo iskander.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti