La Ue preoccupata per le sorti dell'Ucraina
La denuncia del ministro degli esteri lituano: 'Mosca prepara una guerra totale a Kiev'. A Bruxelles si lavora per scongiurare il pericolo
Se la Russia attaccherà l'Ucraina, la risposta dell'Ue dovrà essere "senza precedenti", così il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, intervenendo al Consiglio europeo dei ministri degli Esteri.
"Penso siamo convinti che la Russia si stia preparando per una guerra totale contro l'Ucraina, è una cosa senza precedenti dalla fine della Seconda guerra mondiale", ha affermato.
Oggi dal Consiglio Affari Esteri "manderemo un chiaro segnale che qualsiasi aggressione nei confronti dell'Ucraina avrà un costo elevato per la Russia, se dovesse accadere. Stiamo tentando di fare del nostro meglio per impedire che avvenga" così l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio a Bruxelles.
Tuttavia, avverte Borrell, "non prenderemo alcuna decisione concreta oggi sulle sanzioni" nei confronti della Russia. "Stiamo studiando insieme agli Usa e al Regno Unito quali potrebbero essere, quando e come, in maniera coordinata. Ma non aspettatevi decisioni oggi su questo", conclude.
Commenti