La cultura patriarcale è sottocultura
Il ministro Sangiuliano: "con Roccella e Valditara inizativa su educazione affettiva, contrasti personali vanno risolti con dialogo"
La cultura patriarcale "è certamente uno dei problemi e credo che la strada maestra sia quella di lavorare sulle nuove generazioni, per sradicare la cultura, che poi cultura non è, è una sottocultura, del dominio maschile perché le donne sono un grande valore. Lo dico io che mi onoro di essere guidato da un presidente del consiglio donna, la prima della Repubblica italiana". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ospite a 'Tg2 Post' ("ho un po' di nostalgia", ha detto il ministro, ex direttore del Tg2, alla conduttrice Manuela Moreno).
"Con i miei colleghi, la ministra Roccella e il ministro Valditara, presenteremo proprio un'iniziativa che punta alla cosiddetta educazione affettiva, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, con iniziative anche in settori di pertinenza del ministero della cultura come il mondo audiovisivo, per lavorare sui giovani, sui ragazzi che sono nelle scuole, per educarli al rispetto delle donne, al diniego di ogni forma di violenza. Perché anche i contrasti personali non vanno mai risolti con la violenza ma vanno risolti sempre sul piano del dialogo, del ragionamento, anche aspro, ma sempre in maniera composta. Credo che ognuno possa portare una piccola goccia a questo fiume, perché deve essere un fiume dell'impegno affinché fatti come questi non accadano mai più".
"Ho pensato molto in questi giorni alla giovane Giulia e quello che è successo che è davvero qualcosa di tremendo, rispetto al quale non riesco nemmeno a trovare parole determinate per esprimere tutta la condanna e tutto il sentimento che ho dentro", ha concluso il ministro.
Commenti