Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il vaccino ci ha fatto tornare a vivere

vaccinazioni sì vaccinazioni no.jpg

Il ministro della Salute Orazio Schillaci fa il punto sulla situazione della pandemia in Italia, richiamando la responsabilità del booster

Tempo di proiezioni se non di bilanci in tema Covid all'interno del Parlamento. "Riguardo alla vaccinazione, sappiamo che la sua valenza come strumento di prevenzione e il senso di responsabilità degli italiani dimostrato in occasione della massiccia adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19 hanno permesso di tornare a vivere senza le limitazioni del passato". A ribadire il messaggio è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci che, nella replica in Commissione Affari sociali della Camera, lancia anche un monito: "Tuttavia - avverte - non bisogna abbassare la guardia, soprattutto per proteggere la salute delle persone fragili e degli anziani. Per questi motivi - ricorda - il ministero della Salute ha lanciato la campagna" che invita "a mantenere un comportamento responsabile nei confronti del Covid-19 e dell'influenza stagionale, promuovendo la vaccinazione, strumento di primaria importanza per proteggere sé stessi e gli altri".

La campagna, sottolinea Schillaci, "è stata rivolta alla molteplicità dei soggetti che, per diverse condizioni, sono i destinatari dell'offerta vaccinale contro l'influenza stagionale e contro il Covid-19, principalmente le persone fragili e gli anziani".

Sono 5,7 milioni gli italiani che, a ieri, hanno fatto il secondo booster, "il 30,17% della popolazione potenzialmente oggetto". Lo ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nella replica in Commissione Sanità e Lavoro, ribadendo il suo "impegno a favorire un'attività di informazione e comunicazione che metta al centro le esigenze dei cittadini in riferimento alle sfide future del Ssn e contrastare la disinformazione, con una maggiore collaborazione con le professioni sanitarie, le società scientifiche, le associazioni di pazienti e il volontariato, le Regioni e province autonome e gli enti Ssn".

"La vaccinazione, la sua valenza come strumento di prevenzione e il senso di responsabilità degli italiani dimostrato in occasione della massiccia adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19 - sottolinea Schillaci - hanno permesso di tornare a vivere senza le limitazioni del passato. Tuttavia - avverte - non bisogna abbassare la guardia, soprattutto per proteggere la salute delle persone fragili e degli anziani".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti