Il Parlamento si unisce dopo la morte di Martina Scialdone
L‘avvocata Martina Scialdone è stata uccisa da un uomo di cui temeva le intenzioni e in possesso di un’arma
L’uccisione dell’avvocata Martina Scialdone è l'ennesima vittima di femminicidio. Ormai la violenza maschile contro le donne è una ferita profonda della nostra convivenza.
“Di fronte ad un nuovo femminicidio, all’ennesima vita spezzata, non possiamo fermarci a commentare i numeri di un fenomeno. Per fermare davvero la violenza contro le donne, l’Italia ha bisogno dell’impegno del Parlamento in iniziative concrete e immediate. Per questo facciamo appello agli Onorevoli Presidenti delle Camere, Sen. La Russa On. Fontana, e a tutte le forze parlamentari perché sia calendarizzata con urgenza la proposta di legge 'Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per la prevenzione e il contrasto della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica', che era stata varata dal governo Draghi con il contributo di tutte le ministre, successivamente bloccata in Senato e da noi ripresentata sia alla Camera che in Senato. Per proteggere le donne e evitare l’escalation della violenza servono più strumenti e servono con urgenza”. Così le due parlamentari ed ex ministre del Terzo Polo in una nota congiunta da Mantova, dove hanno presentato il programma del Terzo Polo in vista delle elezioni regionali in Lombardia.
“Noi di Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo chiesto nell’ultima Conferenza dei capigruppo della Camera la calendarizzazione della proposta di legge che istituisce una commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio e ogni altra forma di violenza di genere, già approvata dal Senato. È necessario un attento monitoraggio di un fenomeno perverso e diffuso, difficile da combattere, come dimostra l’ultimo dramma avvenuto a Roma". Lo afferma Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera.
"L‘avvocata Martina Scialdone, pur avendo strumenti culturali, professionalità ed esperienza specifica, è stata uccisa da un uomo di cui temeva le intenzioni e in possesso di un’arma. La commissione -aggiunge zanella- sarà uno strumento di grande importanza anche per valutare nuove misure di contrasto. Esprimo a nome del nostro Gruppo partecipazione allo straziante dolore della famiglia della giovane avvocata”.
Commenti