Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Al Senato il premierato passa mentre l'opposizione è in piazza

schlein 2.jpg

La leader del pd Schlein guida la protesta a Roma mentre intanto la riforma a Palazzo Madama passa

"Signori si cambia. Oggi in Senato primo passo del premierato. Ma c’è chi preferisce lo status quo per paura che finiscano i giochi di palazzo. Come avrebbe fatto altrimenti il Pd a stare al governo per 10 anni senza aver mai vinto un’elezione?". Lo scrive su X il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

“Alla luce dell’approvazione da parte del Senato del disegno di legge costituzionale sul premierato, che ora passa all’esame della Camera, la soddisfazione è grande. Quella di oggi è una tappa storica verso un Paese più moderno ed efficiente che troverà un altro pilastro fondamentale nell’autonomia, in queste ore in discussione in Parlamento e verso la quale resta alta l’attenzione. Esprimo apprezzamento per il lavoro del governo che si dimostra coeso e determinato nel compiere tutti quei passaggi che miglioreranno l’assetto istituzionale”. Lo dichiara il governatore del Veneto Luca Zaia dopo l’approvazione del disegno di legge da parte di Palazzo Madama con 109 sì.

"La legge sul Premierato, approvata seppur in prima lettura al Senato, è una legge pasticciata che mette in discussione le prerogative del Presidente della Repubblica e riduce i poteri e le prerogative del Parlamento". Lo ha detto la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese. "Se proprio si doveva cambiare la Costituzione, bisognava partire dalla riforma del Titolo V e dal superamento del sistema del bicameralismo perfetto. Alcune materie di competenza concorrente dello Stato e delle Regioni - ha precisato Veronese - devono essere riportate in seno alla competenza esclusiva dello Stato. Tra queste, citando a titolo esemplificativo, il commercio con l’estero, la tutela e la sicurezza del lavoro, le grandi reti di trasporto, la produzione e distribuzione di energia. E con la revisione del Titolo V della Costituzione - ha concluso la sindacalista della Uil - andrebbe tolta dall’agenda politica del Paese la legge sull’autonomia differenziata".

“E’ bello vedere sventolare tutte le nostre bandiere insieme. Lo dobbiamo fare per dare agli italiani le risposte che meritano. Abbiamo visto l’inchiesta di Fanpage sulla giovanile di Fdi: che aspetta Meloni a cacciarli? Quella immagini hanno fatto il giro del mondo”. Così Elly Schlein a Santi Apostoli.

19 Giugno
Autore
Claudio Mascagni

Commenti