Illuminare la casa con un sistema diffuso
Il concetto di lampadario come unico punto luce di una stanza appare superato dalle possibilità tecniche di oggi
Grazie allo sviluppo della tecnologia led è sempre più diffuso il sistema d’illuminazione diffuso dell’ambiente, utile a creare un’atmosfera particolare oltre che a illuminare tutta la superficie della stanza.
La tecnologia led infatti, rispetto alle classiche lampadine, anche quelle più avanzate, non solo riduce i consumi, ma permette un controllo puntuale sull’intensità e sul colore, anche a distanza e riduce le controindicazioni da surriscaldamento.
Una particolare luce d’ambiente è costituita da quei sistemi di illuminazione led che, in base alle preferenze personali e alle caratteristiche della stanza, possono prevedere la presenza di faretti installati alle pareti, luci incastonate nel contro soffitto realizzato appositamente, lampade collocate a filo pavimento o sotto il letto pensile, luci posizionate all’interno di una cabina armadio e nell’angolo allestito a studio personale.
Studiare l’ambiente per scegliere la luce ideale
Per scegliere la migliore illuminazione di una stanza è necessario prima di tutto studiare con la massima attenzione l’ambiente di destinazione, prestando attenzione alla direzione e all’intensità della luce che desideri. Per un ambiente dal soffitto molto alto, si può scegliere un lampadario a sospensione classico, in uno stile che si adatta al contesto o in una versione dal design molto originale. Al contrario, per una camera mansardata e comunque dove il soffitto è basso, è preferibile una plafoniera o una serie di piccole luci installate nel contro soffitto.
Con la giusta altezza di soffitto disponibile, la soluzione di un sistema di illuminazione incastonato nella struttura del contro soffitto, oltre che funzionale potrebbe costituire un’opzione estetica decisamente suggestiva
Strisce Led e faretti inseriti in una struttura in cartongesso consentono di arredare l’ambiente con la luce e possono essere personalizzati a piacere, in modo da rischiarare adeguatamente gli angoli più scuri. Anche la disposizione di più punti luce, sia a parete che a pavimento, ti consente di ottenere un’illuminazione camera da letto soffusa e rilassante mettendo al contempo in risalto i particolari più interessanti del locale
Commenti