Anche gli Usa dicono no all'uso delle armi contro la Palestina
Per oltre la metà degli americani, il 53%, vi dovrebbero essere restrizioni negli aiuti militari Usa ad Israele
Per oltre la metà degli americani, il 53%, vi dovrebbero essere restrizioni negli aiuti militari Usa ad Israele in modo che "non possano usare questi aiuti nelle operazioni militari contro i palestinesi". E la percentuale, registra il sondaggio realizzato dal Chicago Council on Global Affairs e Ipsos, sale al 64% tra gli elettori democratici, mentre scende al 40% tra i repubblicani e rimane al 52% tra gli indipendenti.
In generale il sondaggio mostra come dallo scoppio delle guerra a Gaza, in seguito agli attacchi di Hamas del 7 ottobre, gli americani appaiono più divisi di quanto lo fossero in decenni sulla questione del conflitto israelo-palestinese, registrando in particolare come in campo democratico si sia registrato un piccolo spostamento verso gli interessi palestinesi, mentre in quello repubblicano una netta maggioranza continua ad essere in favore di Israele.
La metà degli intervistati ritiene che la relazione di sicurezza con Israele rafforza la sicurezza nazionale Usa, una percentuale nettamente inferiore di quella registrata per esempio per la relazione con Germania e Ucraina. Mentre un 43% pensa che la relazione con Israele indebolisca la sicurezza nazionale Usa.
Commenti